Sono una donna curiosa e sinceramente appassionata del mio lavoro. Sono diventata una Counselor in età matura e questo credo che possa essere un valore aggiunto per me e per i miei clienti.

Sin da ragazza l'ascolto e l'empatia mi hanno caratterizzata. L'interesse per la filosofia, le scienze sociali, le culture del mondo e l'evoluzione dell'uomo sono state al mio fianco costantemente.

Ma perché, vi chiederete, non ho seguito da subito questa strada?

A diciotto anni ha prevalso l'esigenza di autonomia, raggiunta grazie alla laurea in Economia. Ho lavorato in varie aziende svolgendo ruoli diversi, fino ad arrivare ad occuparmi di Formazione e Selezione, per una azienda di rilevanza nazionale e successivamente per una multinazionale.

Nel frattempo, sono stata moglie e madre di due splendide figlie, vivendo come molti le gioie e le fatiche di questi ruoli. Ho vissuto la gioia, il dolore, la perdita, la malattia, la vittoria e la frustrazione proprio come ciascuno di voi.  Ed è con questo bagaglio che, dopo circa vent'anni di professione, ho deciso di seguire  il mio desiderio, archiviato ma sempre vivo dentro il mio cuore, di aiutare le persone nel viaggio della vita. 

Durante il periodo della mia formazione, ho iniziato un lavoro di psicoanalisi, perché ritengo fermamente che se una persona si pone l'obiettivo di aiutare gli altri nei processi di cambiamento, debba innanzitutto iniziare da se stessa per poter divenire consapevole dei propri punti di forza ma soprattutto riconoscendo le proprie ombre e sconfiggendo i propri draghi (paure, ansie, ecc).

E' cosi che oggi sono una counselor con un approccio integrato, che mi permette di comprendere più intimamente i sentimenti e lo stato d'animo dei miei clienti, i quali decidono di entrare nella “stanzadelconseling” per scoprire il proprio Se autentico.

2007 – MBSR – Il programma di riduzione dello stress attraverso la Mindfulness

Presso il Centro Berne di Milano, tenuto dalla Dott.sa Anna Brambilla, formazione riconosciuta da AssoCounseling.

2007 – diploma di Counselor

Esame pratico e discussione tesi: “Il Counselor e il Formatore in Azienda Sinergia professionale centrata sulla persona”.

Diploma riconosciuto dall’Associazione Italiana Counseling.

2007 – Master Advanced 

"Enneagramma"

Docente: P. Quattrini

2014 – Convegno di Cardiologia

"Vent'anni di cardiologia riabilitativa nel Veneto Orientale. La promozione della salute per una vita di qualità: problematiche nel paziente post-acuto"

Presso l'ospedale di San Donà di Piave USLL 10 Veneto e Associazione Amici del Cuore

2011 – Seminario

"Il ruolo dell'immagine nell'approccio terapeutico a livello internazionale e multidisciplinare". Organizzato dall'Istituto di Analisi Immaginativa – Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia

2006 – Master in PNL

(Programmazione Neuro Linguistica) presso  l'Istituto PNL META di Milano, fondato e diretto dal Dott. Gianni Fortunato. PNLmeta è stato il primo istituto in Italia ad essere stato certificato dall’International Association of NLP che ha sede a Zurigo, e che ha gli standard più elevati a livello internazionale.

2009 – Docenza

Una serie di giornate di formazione ai delegati della Federcontribuenti sul tema "Lavoro di Gruppo e Leadership"

2006 – Master Advanced 

"Leadership" 

Docente: J. Arduì

2006 – Master Advanced

"Il viaggio dell'eroe"

Docente: G. Fortunato

2009 – Assistente Master Advanced "Archetipi Junghiani"

Presso la PNL META di Milano, per diverse edizioni

Direttore Responsabile Didattico: Dott. Gianni Fortunato e Dott.sa Franca Maria Cantaro

2007 – Master Advanced 

"Evoluzione personale"

Docente: F. Cantaro

2010 – Convegno

"Banche: pressioni commerciali, stress correlato, mobbing...", organizzato dalla U.I.L.C.A. provinciale Trapani.

website by Paola Scapellato

  • Pagina Facebook
  • Mappa
  • active-call-phone-icon--icon-search-engine-11